Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Video etichetta digitale – La cantina digitale

Il progetto consiste nel realizzare un attraente prodotto digitale- una VIDEO- ETICHETTA DIGITALE in animazione - destinato alle aziende vitivinicole e al singolo produttore, contenente le seguenti informazioni: la storia di ogni etichetta, le informazioni su vino, vitigno e le sue percentuali; localizzazione, dove avviene l’imbottigliamento; anno in cui l’etichetta è stata prodotta, condizionamenti meteorologici di ogni annata, grado alcolico, abbinamenti food consigliati dal…  Approfondisci »
FRANCESCA ANGELOZZI
FRANCESCA ANGELOZZI
Lecce

Gustando la Puglia – Videoricette promozionali per strutture ristorative

Il progetto di innovazione che propongo mira a valorizzare la cultura enogastronomica pugliese e a tramandarne la tradizione mediante la realizzazione di una collezione di video-ricette di carattere televisivo diffuse sul web e social network. La proposta raccoglie al suo interno un’idea di autopromozione innovativa per le strutture ristorative, attirare nuova clientela incuriosendola e imprimendone nella memoria l’idea di azienda e cucina che si vuole rappresentare. Si offrirà tutto il…  Approfondisci »
Cinzia Curci
Cinzia Curci
Noci (BA)

Puglia[Farm]Ville. Il prodotto che tu compri ha una storia, noi te la raccontiamo!

La Puglia gode di importanti qualità: il clima, il sole, il mare, la terra e i suoi prodotti. Proprio i suoi prodotti sono la fonte di vera ricchezza e chi si reca in Puglia ne rimane estasiato e conquistato. Nessuno però conosce realmente le fatiche che coltivatori, contadini, allevatori, piccoli e medi produttori e piccole o medie imprese affrontano per portare sulla tavola del consumatore un prodotto buono e di qualità. La qualità dei processi di coltivazione/produzione è alla base…  Approfondisci »
antonio gadaleta
antonio gadaleta
Molfetta (BA)

Marco Polo

L’obiettivo del mio progetto è quello di incrementare la conoscenza della popolazione cinese riguardo i prodotti made in italy nel campo agro-alimentare, dal formaggio all’olio d’oliva, dal vino alla pasta e così via. Spesso queste popolazioni, non avendo una cultura agro-alimentare abbastanza sviluppata, non sanno su quale basi scegliere questi prodotti, e finiscono per utilizzare il prezzo come metro di valutazione (costo più alto, maggiore qualità). La mia idea sarebbe quella di…  Approfondisci »
Raffaele Fedele
Raffaele Fedele
Ostuni (BR)

Gamification aziendale per aumentare produttività e presenza sul mercato

L'ambito di progettazione che vorrei proporre è quello della "gamification aziendale". Si tratta di un mercato in continua crescita, i dati infatti dicono che aumenterà del 99% dal 2012 al 2016. La Gamification cerca di coinvolgere le persone a provare più coinvolgimento e divertimento nelle attività quotidiane attraverso il gioco. Gli obiettivi della gamification sono molteplici tra i quali: fedeltà, creare reclutamento, risolvere problemi andando a modificare le abitudini degli…  Approfondisci »
Pietro Dipalma
Pietro Dipalma
Gravina In Puglia (BA)

Drop-Commerce e Online Strategies come strumento per la chiusura della Filiera nella PMI Agricola

Il progetto consiste nella realizzazione di una piattaforma di drop-commerce, crasi di dropshipping e e-commerce, ossia della fusione tra una piattaforma di e-commerce aziendale e i processi di vendita e produzioneadozione just in time nonché della promozione di prodotti tipici dell’agricoltura pugliese che di solito non generando grandi produzioni sono costrette a conferire il prodotto a grandi industrie e intermediari perdendo il surplus del mercato relativo ai propri prodotti. La…  Approfondisci »
Valeria Lanzolla
Valeria Lanzolla
Cassano Delle Murge (BA)

REALIZZAZIONE DI UN NETWORK PER IL PERFEZIONAMENTO DEGLI STANDARD DI TRACCIABILITÀ DEGLI ALIMENTI

La tracciabilità è la capacità di risalire alla storia e all’uso o alla collocazione di un prodotto o di un’attività attraverso identificazioni documentate” (Normativa ISO 8402 – Quality management and quality assurance – Vocabulary). La tracciabilità ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ultimo decennio sia per la tutela dei consumatori e sia per la salvaguardia delle produzioni alimentari. Con l’emanazione del Reg. CE 178/2002 si è avuta l’introduzione…  Approfondisci »
Michele De Rosa
Michele De Rosa
Grumo Appula (BA)

“Adotta un Cappelli” – Campagna di crowdfunding per la riscoperta dei grani antichi

Il progetto vuole mettere in sinergia le nuove tecniche di comunicazione e marketing aiutando la riscoperta, lo sviluppo e la promozione di colture cerealicole scomparse, o cosi dette, "antiche".
Emiliano Baldassarro
Emiliano Baldassarro
Deliceto (FG)

Oltre l’Etichetta – Comunicazione Interattiva tra Consumatore e Prodotto

Il progetto ha come mission la promozione di un modello nutrizionale ispirato alla cultura del cibo mediterraneo. Oggi la dieta mediterranea sta riconquistando l’interesse dei consumatori e conosce una diffusione anche in alcuni paesi americani, come Argentina e Uruguay, e alcune zone degli Stati Uniti d’America e Australia. Fino ad arrivare ad essere riconosciuta come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il progetto prevede l’applicazione di un QR code sull’etichetta di prodotti…  Approfondisci »
Alessandro Romano
Alessandro Romano
Mesagne (BR)

iPrenotando – Sito web con prenotazione nella struttura

Il progetto di innovazione che propongo vuole arricchire delle realtà alberghiereristorative di uno proprio sito web che oltre ad avere funzioni di autopromozione funga anche da strumento utile alla raccolta di prenotazioni. Tale sito web, sviluppato con i più moderni linguaggi e tecniche di programmazione avrà quindi lo scopo di rappresentare il locale nel mondo del web, offrendo informazioni ed eventuali promozioni alla clientela che si approccia a conoscere la struttura. Il progetto…  Approfondisci »
Domenicomichele Silvestri
Domenicomichele Silvestri
Noci (BA)

E-commerce : piattaforma commerciale di sviluppo internazionale per un’azienda pugliese

Il progetto si presenta con una piattaforma e-commerce incentrata su più alternative di sviluppo di tipo commerciale; tale struttura permette di individuare il prodotto, visualizzarlo nei minimi dettagli, con un’ accurata specifica dello stesso e acquistarlo con semplicità mediante modalità di pagamento differenti. Tutto ciò permette all’azienda di poter essere ricercata attraverso una pianificazione di web-marketing in vari luoghi del mondo; il supporto che viene dato è costituito da…  Approfondisci »
Antonio Oliva
Antonio Oliva
Melendugno (LE)

Easy Find&Track – Find and Track easly products history.

L’obiettivo del presente progetto è garantire i consumatori di specifici prodotti agroalimentari la provenienza e tracciabilità degli stessi, nonché favorire lo sviluppo e la diffusione di servizi utili alla valorizzazione, promozione e vendita dei prodotti dell’enogastronomia nell’ambito del settore del turismo enogastronomico. L’obiettivo specifico sarà quello di aumentare nel consumatore finale la consapevolezza all’acquisto attraverso opportuni strumenti multimediali che…  Approfondisci »
Stefano Perlangeli
Squinzano (LE)

Creazione di un portale online in formato market place

Voglio proporre ad un’azienda pugliese, che promuove prodotti italiani, un progetto di creazione di un portale online in formato market place. La parola market place si identifica in un sito web che faccia vendita online di più tipi di prodotto, non soffermandosi solamente al settore alimentare o moda, ma che abbia un più ampio raggio, una sorta di centro commerciale online. Pertanto l’azienda destinataria del mio progetto deve avere un paniere di prodotti commercializzabili molto ampio,…  Approfondisci »
Nicola Antonio Filannino
Nicola Antonio Filannino
Barletta (BT)

Piano di Comunicazione “viaggio verso Silver Award Massafra Brewery”

Lo scopo del progetto è creare un piano di comunicazione, dal forte impatto audio-visivo, per promuovere la vision e gli obiettivi aziendali ai dipendenti del birrificio. Nel dettaglio il progetto di innovazione consiste nella realizzazione di materiale audio visivo, prodotto e montato dal sottoscritto. La documentazione sarà visionata dai lavoratori dell'azienda al fine di creare all’interno del team aziendale un forte senso di appartenenza, promuovendo allo stesso tempo i valori e gli…  Approfondisci »
Leonardo Evangelista
Trani (BT)

Strategia di sviluppo business online

L’obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità alle imprese pugliesi di essere presenti sul web e migliorare i propri profitti. Il tutto attraverso lo sviluppo di siti e-commerce che permettono di realizzare azioni di vendita in mercati difficilmente raggiungibili tramite i canali di vendita tradizionali; ed è proprio questo il punto di forza del commercio elettronico, sistema di compravendita on line, utile per realizzare azioni commerciali, delocalizzando al massimo i propri…  Approfondisci »
CIRO FRANCESCANO
CIRO FRANCESCANO
Torremaggiore (FG)

Meeting with the world: verso l’internazionalizzazione di piccole e medie imprese

In un mondo sempre più globalizzato, si fa forte l'esigenza delle imprese nostrane in grande difficoltà sul mercato italiano, di allargare il proprio business al di fuori dei confini nazionali per incontrare una domanda sempre più alta e fronteggiare una competizione sempre più agguerrita. Tuttavia, affrontare i mercati esteri è un’impresa che richiede un notevole impiego di tempo e di risorse che spesso le piccole e medie imprese italiane non sono in grado di sostenere. Il progetto che…  Approfondisci »
Ilaria Napolitano
Ilaria Napolitano
Barletta (BT)

SiteSMART

Qualsiasi azienda, cliente, privato cittadino, quando entra in contatto con una nuova realtà commerciale, come prima cosa cerca sul web per capire chi è, quali servizi offre, come si muove. La prima grande domanda da porsi è cosa si voglia fare del proprio sito: comunicare o vendere? Il sito, infatti, può rappresentare un volano per la propria attività senza essere un sito di e-commerce. Pianificare attività promozionali, aumentare la brand awareness, intercettare nuovi target,…  Approfondisci »
Maria Steduto
Maria Steduto
San Giovanni Rotondo (FG)

SMART FOOD BOX

Realizzare una piattaforma web di video-ricette pugliesi multi-lingua, per il commercio on line di prodotti enogastronomici, che - inseriti in un “box ricetta” creato con materiali ecologici e sostenibili - vengano recapitati direttamente a casa del consumatore, in una scatola brandizzata, con tutto il necessario per cucinare la video-ricetta che ha scelto e comprato on line. Un’unica operazione per: - lanciare o implementare il proprio e-commerce aumentando quindi i ricavi -…  Approfondisci »
Gaia Lombardo Pijola
Bari

Corporate web tv

Obiettivo dell’intervento è la realizzazione di una “CORPORATE WEB TV”, cioè una piattaforma web da integrare al sito web e ai social network aziendali, con cui l’impresa diffonderà contenuti audiovisivi come leva diretta di comunicazione interna ed esterna. La Corporate web tv oltre ad essere un vero e proprio strumento di comunicazione al servizio del core business si prefigge lo scopo di coinvolgere, animare e motivare il gruppo di lavoro, apportando in azienda innovazione e…  Approfondisci »
Gaia Lombardo Pijola
Bari

FornoWeb – Prodotti tipici locali direttamente dal forno al cliente, passando dal Web.

Un prodotto tipico è quello realizzato esclusivamente in una singola area geografica o, nello specifico, in una singola attività come pizzeria, panetteria o forno a legna e che viene riconosciuto dalla clientela come prodotto originale, che si può trovare solo in un determinato territorio. Il progetto “Fornoweb” prevede la realizzazione di una piattaforma online di promozione, commercializzazione e spedizione in 24/48 ore di prodotti da forno realizzati da ditte e aziende in formula…  Approfondisci »
Daniele Ferrante
Daniele Ferrante
Lecce
21 progetti filtrati