Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Le radio comunicazioni per il tracking

Il progetto consiste nell’implementare un sistema RFID negli oggetti di cui si vuole tenere traccia lungo tutta la catena logistica aziendale.
La Radio Frequency IDentification è una tecnologia che permette di acquisire informazioni su di un oggetto per mezzo della radio comunicazione fra un Tag, fisicamente associato all’oggetto e contenente le informazioni ad esso relative, ed un Reader che le acquisice.
Grazie alla radio comunicazione è quindi possibile acquisire le informazioni dagli oggetti senza che questi ultimi siano a contatto con il Reader. Ad esempio questa caratteristica è molto utile nel caso ci siano uno o più pallet contenti oggetti di natura diversa e aventi informazioni diverse (quali provenienza, destinazione, ecc.) quindi di difficile e scomoda lettura.
La tecnologia RFID offre una soluzione semplice ed economica per aiutare le aziende ad accedere rapidamente e facilmente alle informazioni sui propri prodotti. Pertanto con un’attenta ed acuta progettazione del sistema è possibile anche ottimizzare e velocizzare i processi di produzione garantendo una resa maggiore.

Danilo De Giovanni
Danilo De Giovanni
Taviano (LE)